ITA ▾

La nostra storia

La nostra è la storia di tre brand dell’eccellenza dolciaria italiana. Tre percorsi diversi ma legati dalla stessa passione per la qualità e l’innovazione. Una passione che nel 1982 Flavio e Guido Repetto hanno voluto preservare e rilanciare con il loro impegno e la loro lungimiranza.

la-storia-del-gruppo-elah-dufour-novi-e-dei-suoi-brand
logo-elah logo-dufour logo-novi
logo-elah logo-dufour logo-novi
Le origini
1903-1927

1903

Giovanni Battista Gambarotta fonda una cooperativa di produzione fra i clienti dell’azienda specializzata in prodotti alimentari del padre. Nasce così la F.I.C.C., Fabbrica Italiana di Confetture, Cioccolato e Affini, specializzata nella produzione di torrone e cioccolato.

Elah-Dufour-Novi-Storia-1903-Novi
Elah-Dufour-Novi-Storia-1909-Elah

1909

La Elah nasce a Genova Pegli da un’idea di Francesco Ferdinando Moliè, geniale inventore dei preparati per creme da tavola, di cui nel 1908 aveva depositato il brevetto. Moliè ideò anche un logo raffigurante una donna in costume antico in atto di servire un dolce: questo logo svetta ancora oggi sui pack.

1910

Moliè inventa la caramella Mou, oggi “Cubik”. Il successo fu enorme, per questo nel 1911 Moliè acquista un’avveniristica macchina avviluppatrice per caramelle: una “Rose” di fabbricazione inglese che consente di passare da 80 a 1000 caramelle al minuto.

Elah-Dufour-Novi-Storia-1910-Elah
Elah-Dufour-Novi-Storia-1915-Novi

1915

La guerra ha colpito il Paese, ma lo spirito cooperativo e umano dei soci consente di trattenere legati alla fabbrica i dipendenti chiamati alle armi, corrispondendo il 50% del salario agli ammogliati e 1/3 agli scapoli. Questo spirito di attaccamento durerà per sempre.

1924

Elah è la prima a produrre chewing gum in Italia. Il boom consente di migliorare gli impianti e la forza lavoro: lo stabilimento ospita fino a 700 dipendenti. Più tardi Moliè fonderà in Francia la Kréma, un marchio destinato a rivestire un ruolo da protagonista per decenni nel mercato francese.

Elah-Dufour-Novi-Storia-1924-Elah
Elah-Dufour-Novi-Storia-1926-Dufour

1926

La “Società Anonima Fratelli Dufour”, nata nel 1829 da una famiglia genovese di origini francesi, inizia la lavorazione della pianta di liquirizia e Gustavo Dufour ha l’idea di confezionare caramelle. Da questo momento la ditta adotta il marchio Dufour, corredato dal giglio di Francia che Laurent Dufour, aveva ricevuto nel 1814 da Luigi XVIII.

1927

La crisi del dopoguerra colpisce la Cooperativa e la coesione è a rischio, ma il Cav. Giacomo Rossignotti, giovane manager dallo spirito tayloriano e fordista, stila un programma di contenimento costi, sviluppo e miglioramento dell’azienda che permette il rilancio e la crescita della FICC.

Elah-Dufour-Novi-Storia-1927-Novi
Gli anni dello sviluppo
1930-1936

1930

I primi effetti della rinascita portano nuovi soci, nuovi prodotti e una ricerca dell’innovazione che spinge il Cav. Rossignotti, figura sempre più chiave dell’azienda, a viaggiare in Svizzera, Austria e Germania in visita alle più grandi fabbriche dolciarie.

Elah-Dufour-Novi-Storia-1930-Novi
Elah-Dufour-Novi-Storia-1935-Novi

1935

È l’anno di svolta. L’azienda è in forte crescita e i soci sono 470. Ci vuole un cambiamento in grado di supportare lo sviluppo dell’azienda. Viene così progettato un nuovo stabilimento e semplificata la denominazione della Società, che diventa S.A. NOVI - Cioccolato - Caramelle – Confetti: per tutti, era già “la Novi”. Come oggi.

1936

Oltre alla crescita delle creme da tavola, innovazione e creatività portano il successo delle caramelle Toffè, “Ghiacciomenta” e “Lancia”. Elah, prima assoluta in Italia, chiude uno storico accordo con Walt Disney per commercializzare la caramella “Topolino”: il boom è immediato.

Elah-Dufour-Novi-Storia-1936-Elah
Elah-Dufour-Novi-Storia-1936-Elah

Ceduta all’ILVA la fabbrica precedente, nell’area in cui tuttora sorge lo stabilimento del Gruppo Elah Dufour Novi viene inaugurato, dopo un anno di lavoro serrato, il nuovo stabilimento da circa 7.000 mq. È il 28 ottobre 1936.

Il dopoguerra
1945-1955

1945

Elah riprende la produzione e la penetrazione nel mercato italiano. I budini e le creme da tavola sono il pilastro dell’attività. Insieme alla crescita esponenziale delle toffè Kremliquirizia e Cubik, i chewing-gum Pallon Ball e Big Ball Bum, e le palline distribuite al pubblico tramite distributori.

Elah-Dufour-Novi-Storia-1945-Elah
Elah-Dufour-Novi-Storia-1945-Elah

Dopo la morte di Gustavo Dufour sono i tre figli Jean, Alfonso ed Alessio a guidare l’azienda, affermandosi nel mercato italiano ed internazionale grazie al lancio di nuovi prodotti e alle prime importanti azioni pubblicitarie.

Durante la guerra il Cav. Rossignotti nasconde i macchinari evitandone il saccheggio, ne acquista di nuovi e studia nuovi prodotti. Il 1945 è l’anno in cui viene pensata la prima pasta di cioccolato in vasetti: è la “Pasta frutta al cioccolato Novi”, antesignana della Crema Novi.

Elah-Dufour-Novi-Storia-1945-Elah
Elah-Dufour-Novi-Storia-1950-Novi

1950

La ripartenza è segnata dalle prime forme di comunicazione, come i camioncini Fiat brandizzati, tra i primi in Italia. Nasce anche il primo legame con lo sport, sancito dall’importante riunione ciclistica di Lanciano, nel 1952: Gino Bartali è presente e si intrattiene con il pubblico e i soci della Novi, organizzatori dell’evento.

1955

Tonina Torrielli, che lavora alla Novi, partecipa al Festival di Sanremo. Ha 20 anni e la sua “Amami se vuoi” arriva alla fase finale. È un boom. Tonina diventa la “caramellaia di Novi Ligure”. Rossignotti, inventa la caramella Tonina e la distribuisce fuori dal Festival.

Elah-Dufour-Novi-Storia-1955-Novi
Il boom e la crisi
1959-1975

1959

Elah è conosciuta da tutti gli italiani e copre il 10% dell'intero mercato delle caramelle con i suoi 6 milioni di Kg. Sbarca su “Carosello” con il suo primo spot tv: Lauretta Masiero è la protagonista di “Accadrà in futuro”, un filmato che celebra le creme da tavola che si preparano “in 5 minuti”.

Elah-Dufour-Novi-Storia-1959-Elah
Guarda gli spot
Elah
Accadrà in futuro
Elah
Strani Mondi
Elah
Il litigio
Elah-Dufour-Novi-Storia-1960-Novi

1960

Sono gli anni in cui la produzione dolciaria cresce mediamente dell’8% annuo. La Novi si afferma grazie ai suoi cremini, al “Block”, al Cioccolato Gianduja e al “Nocciolato” e segue l’innovazione grazie a nuovi formati, confezioni e prodotti. La voglia di espansione porta però alle prime discussioni tra soci: la cooperativa perde terreno, calano vendite e fatturato.

1962

Elah viene premiata con l’”Oscar dell’imballaggio” per la creazione della Vetrinetta Contenitore delle Cubik. È un ulteriore riconoscimento alla qualità della presentazione dei prodotti da parte dell’azienda, le cui scatole sono ancora oggi parte della storia italiana.

Elah-Dufour-Novi-Storia-1962-Elah
Elah-Dufour-Novi-Storia-1962-Elah

I prodotti di punta della linea Dufour diventano una costante presenza nel Carosello, grazie anche alla partecipazione di importanti artisti. Tutta Italia canta il successo di ”Quel motivetto che ci piace tanto” e che fa “Du du, du du Dufour!”

Guarda gli spot
Dufour
La caramella che mi piace tanto
Dufour
Il pubblicitario
Dufour
Il sollevatore
Dufour
L'urlatore

1975

Sono anni di crisi di vendita e difficoltà organizzative. L’azienda viene venduta alla Dufour, diventando Elah Dufour.

Elah-Dufour-Novi-Storia-1975-Elah
Elah-Dufour-Novi-Storia-1975-Elah

La famiglia Dufour chiude le altre attività intraprese negli anni e si concentra solo sulla “Caramelle Dufour”, e nello stesso anno rileva Elah, caduta in difficoltà organizzative: nasce così la Elah Dufour.

La Novi produce oltre 300 articoli tra cioccolato, caramelle, confetti e pastigliaggi. Gianduiotti e cremini vanno ancora alla grande, ma cala il consumo delle caramelle. La cooperativa si scopre un modello debole e l’azienda, che nel 1980 vede mancare Rossignotti, è in chiaro declino.

Elah-Dufour-Novi-Storia-1975-Elah
Guarda gli spot
Elah
Kremliquirizia
Elah
La casa delle caramelle
La nascita del gruppo
1982-1999

1982

Flavio Repetto, imprenditore di successo nel ramo alimentare, acquisisce dal Tribunale Fallimentare di Genova i marchi Elah e Dufour, assieme allo stabilimento di Pegli. Con il figlio Guido, assume 240 dei 300 dipendenti che stavano perdendo il lavoro e rilancia entrambi i marchi: è l’alba di una nuova era.

Elah-Dufour-Novi-Storia-1982-Group
Guarda gli spot
Elah
Creme da Favola
Elah
Sempre più in alto
Dufour
Otello e Desdemona
Dufour
Dufour, l'amour
Elah-Dufour-Novi-Storia-1985-Group

1985

Il Gruppo acquisisce la Novi, la ristruttura sotto il profilo produttivo e commerciale e la inserisce nel contesto Elah-Dufour. Viene inoltre ridefinita l’offerta presentando il “cioccolato come alimento, e non come bene voluttuario”. Nascono le tavolette da 50, 100 e 200 grammi.

Guarda gli spot
Dufour
Big Frut | Einstein
Dufour
Big Frut | Lumière
Dufour
Big Frut | Armstrong

1992

Novi conquista il pubblico con uno spot ambientato sulle Alpi e un claim che rimarrà negli annali della pubblicità e nel cuore di tutte le famiglie italiane: “Svizzero? No, Novi!”.

Elah-Dufour-Novi-Storia-1992-Group
Guarda lo spot
Novi
“Svizzero? No Novi!“
Elah-Dufour-Novi-Storia-1993-Group

1993

La fabbrica di Novi si amplia inglobando anche la produzione dello stabilimento di Pegli. Il Gruppo può ora fondare la sua strategia su una scelta lineare: “Ad ogni marchio i suoi prodotti”. Novi è il grande cioccolato italiano, Dufour è la casa delle caramelle di alta qualità, Elah è bontà pura e semplice, dai preparati per creme e budini, fino alle caramelle toffè.

Guarda gli spot
Novi
Fondente Nero in baita
Dufour
Big Frut

1999

Il Gruppo, che nel 1990 aveva acquisito anche il Biscottificio del Sassello, entra nel capitale di “Baratti & Milano”, storica azienda dolciaria torinese fondata nel 1858. Oltre a svilupparne gestione e rilancio, il Gruppo acquisisce anche la gestione del “Caffè Baratti”, dal 1875 nel cuore di Torino, tuttora uno dei locali più signorili, eleganti ed esclusivi in Italia.

Elah-Dufour-Novi-Storia-1999-Group
Il nuovo millennio
2001-Oggi

2001

Nasce la Novi France, che punta al rafforzamento del mercato francese ed europeo: oggi l’azienda è focalizzata nello sviluppo della gamma praline e nella distribuzione di Crema Novi, che conta l’80% del fatturato totale in Francia.

Elah-Dufour-Novi-Storia-2001-Group
Elah-Dufour-Novi-Storia-2003-Group

2003

Il Gruppo celebra i 100 anni di Novi, il marchio che le famiglie italiane ormai associano al grande cioccolato italiano. Il mercato dice che su 100 tavolette di cioccolato fondente, 40 sono Novi: un successo da condividere con ogni dipendente e collaboratore.

Guarda gli spot
Novi
Nocciolato e gli sciatori
Novi
Otello a Venezia
Dufour
Big Frut | Cavallo goloso
Dufour
Big Frut | Delfino curioso

2007

Flavio Repetto, per il Gruppo Elah Dufour Novi, riceve il premio Candy Kettle Award dal Candy Kettle Club, la più importante associazione che riunisce produttori di impianti e materie prime per l’industria dolciaria.

Elah-Dufour-Novi-Storia-2007-Group
Guarda lo spot
Novi
I segreti del Nocciolato Novi
Elah-Dufour-Novi-Storia-2008-Group

2008

Con l’allargamento dei magazzini laterali per ulteriori 12.000 mq termina l’ammodernamento esterno dello stabilimento di Novi, iniziato nel 1992 con l’accorpamento della produzione Elah Dufour. I metri quadrati su cui si sviluppa tuttora sono circa 60.000.

2015

Consolidata la leadership nel mercato delle tavolette, il Gruppo inizia il piano di sviluppo su Crema Novi. Da sempre fiore all’occhiello della produzione, grazie al suo impareggiabile 45% di nocciole, da questo momento la crema spalmabile è accompagnata da forti investimenti pubblicitari.

Elah-Dufour-Novi-Storia-2015-Group
Guarda lo spot
Novi
Crema Novi, una bontà naturale
Elah-Dufour-Novi-Storia-2018-Group

2018

L’installazione della nuova centrale energetica green completa un quinquennio di investimenti volti al risparmio energetico: lo stabilimento di Novi è oggi sostanzialmente autonomo e permette un risparmio annuale di 1.700 t di CO2.

2020

Crema Novi torna on air con un nuovo spot. Il classico jingle che accompagna gli spot Novi fa da sfondo a un racconto di qualità e di momenti felici.

Elah-Dufour-Novi-Storia-2020-Group
Guarda lo spot
Novi
Crema Novi, fiera di essere italiana
Elah-Dufour-Novi-Storia-2022-Group

2022

A distanza di 30 anni, Novi sceglie di rinnovare e rilanciare il suo celebre claim "Svizzero? No, Novi!" con un nuovo spot dedicato alla sua ampia gamma di tavolette.

Guarda lo spot
Novi
Il Paese più Novi che c'è