ITA ▾
gruppo-elah-dufour-novi-chi-siamo

Il Gruppo

Il Gruppo Elah Dufour Novi è tra i principali gruppi dell’industria dolciaria italiana. È nato su iniziativa dell’imprenditore Flavio Repetto che, nel 1982 ha rilevato i brand Elah e Dufour e, nel 1985, Novi.

Oggi la capogruppo Elah Dufour S.p.A controlla inoltre Baratti & Milano, acquisita nel 1999, e GR Generale Ristorazione.

i-nostri-brand

I nostri brand

Il Gruppo è rappresentato da tre marchi storici della tradizione dolciaria italiana: Elah, Dufour e Novi.

Elah dal 1909 produce preparati per creme da tavola, budini e dessert, torte e focacce e caramelle morbide toffè. Dufour è da sempre la casa delle caramelle di qualità. Novi dal 1903 produce specialità al cioccolato con il miglior cacao ed è oggi leader nel mercato delle tavolette di cioccolato.

Scopri di più

Flavio e Guido Repetto

Fondatore e Presidente del Gruppo è l’imprenditore Flavio Repetto, nominato Cavaliere del Lavoro nel 1985. Dall’inizio dell’avventura Elah Dufour è affiancato dal figlio Guido Repetto, oggi Amministratore Delegato del Gruppo.

flavio-e-guido-repetto
come-nascono-i-nostri-prodotti

Come nascono i nostri prodotti

elah-dufour-novi-gallery-0

Le nostre persone sono l’ingrediente più importante

Lavoriamo per incrementare il benessere e la sicurezza dei nostri dipendenti. Attraverso progetti di formazione continua diamo risposte concrete al loro bisogno di aggiornamento per restare sempre allineati all’innovazione portata avanti del Gruppo.

crediamo-fortemente-nella-missione-culturale-de...

Crediamo fortemente nella missione culturale dell'impresa e nella sua indipendenza, nella continua formazione professionale dei suoi dipendenti e nel rinnovamento degli impianti: solo così possiamo garantire un futuro di reale crescita.

/ Flavio Repetto

I nostri stabilimenti sono tutti in Italia e riflettono le nostre scelte

L’innovazione di prodotto e la ricerca della qualità, negli stabilimenti si traducono in automatizzazione dei reparti produttivi. In questo modo la tradizione, intesa come cura per il prodotto, si esprime in termini di maggiore sicurezza alimentare.

i-nostri-stabilimenti-sono-tutti-in-italia-e-riflettono-le-nostre-scelte
elah-dufour-novi-gallery-0
elah-dufour-novi-gallery-1
elah-dufour-novi-gallery-2
elah-dufour-novi-gallery-3

Novi Ligure

Lo stabilimento di Novi Ligure ha una superficie di 60.000 mq. È il quartier generale dell’azienda e la sede produttiva dei tre brand, Elah, Dufour e Novi.

Bra

Nello stabilimento di Bra produciamo le caramelle e il cioccolato a marchio Baratti & Milano.

Baratti & Milano, storica azienda dolciaria fondata nel 1858, è stata rilevata dal nostro Gruppo nel 1999 e ha, come fiore all’occhiello, la gestione del Caffè Baratti & Milano, nel centro di Torino, uno dei locali più antichi e prestigiosi d’Italia. Lo stabilimento di Bra ha una superficie di 10.000 mq.

elah-dufour-novi-gallery-0
elah-dufour-novi-gallery-1
elah-dufour-novi-gallery-2

Una filiera di qualità certificata

La nostra garanzia
Per offrire le migliori garanzie sui nostri sistemi di gestione della sicurezza alimentare, abbiamo volontariamente aderito allo standard FSSC 22000 (Versione 5.1), certificato da TÜV NORD CERT nel 2018. Lo schema FSSC 22000 prevede gli standard ISO 22000: 2018, ISO/TS 22002-1: 2009 e requisiti FSSC 22000 aggiuntivi, per un sistema che il nostro Gruppo applica ad ognuna delle sue lavorazioni.

Il documento di certificazione (.pdf)
elah-dufour-novi-products-image-0
Cioccolato
Alla selezione delle fave di cacao, segue un accurato, qualificato e certificato lavoro di tostatura e, poi, di concaggio del cioccolato liquido per il processo di lavorazione. Inoltre sono state certificate debatterizzazione, tostatura, macinazione, miscelatura, raffinatura, concaggio, temperaggio e modellaggio di tutti i prodotti di cioccolato del Gruppo.
elah-dufour-novi-products-image-1
Nocciole
Provvediamo direttamente alla selezione delle migliori nocciole italiane, alla loro tostatura, alla pelatura e alla conservazione sottovuoto, perché l’aroma giunga intatto al prodotto finito. E al consumatore.
elah-dufour-novi-products-image-2
Caramelle
Eccellenza di qualità nella produzione (miscelazione, cottura, essiccazione) di caramelle gommose, gelèe, caramelle dure e ripiene, nella produzione (miscelazione, cottura e raffreddamento) dei toffè e nella produzione (miscelazione e pressione) delle compresse al latte.
elah-dufour-novi-products-image-3
Preparati per dessert
Produzione (mescolazione, miscelazione) di preparati in polvere per creme da tavola, budini, torte e focacce.
elah-dufour-novi-products-image-4
Politica per la sicurezza alimentare
La nostra missione è produrre alta qualità, nel rispetto della tradizione, ad un prezzo equo: selezionare le materie prime all'origine, sottoporle ad accurati controlli; dedicare la stessa attenzione alla sicurezza e qualità dei prodotti finiti

Politica per la sicurezza aziendale - Elah Dufour SPA
elah-dufour-novi-group-image-5
elah-dufour-novi-la-nostra-garanzia
elah-dufour-novi-cioccolato
elah-dufour-novi-nocciole
elah-dufour-novi-caramelle
elah-dufour-novi-preparati-per-dessert
elah-dufour-novi-qualità
gruppo-elah-dufour-novi-chi-siamo
gruppo-elah-dufour-novi-chi-siamo
gruppo-elah-dufour-novi-chi-siamo
gruppo-elah-dufour-novi-chi-siamo
gruppo-elah-dufour-novi-chi-siamo
gruppo-elah-dufour-novi-chi-siamo
gruppo-elah-dufour-novi-chi-siamo
gruppo-elah-dufour-novi-chi-siamo
gruppo-elah-dufour-novi-chi-siamo
gruppo-elah-dufour-novi-chi-siamo
gruppo-elah-dufour-novi-chi-siamo

Traguardi

2000
Tre Metri di Nocciolato

A Torino, 1.800 kg di cioccolato e 600 kg di nocciole intere Piemonte entrano nel Guinness dei Primati: la tavoletta più grande del mondo è Novi. 

Traguardi

2001
MegaGianduiotto

La tradizione continua. All’Eurochocolate di Torino Novi presenta un gianduiotto da oltre 40 quintali, 2 x 4 metri: come 400.000 gianduiotti! 

Traguardi

2002
L’uovo più grande del mondo

Oltre 100 quintali, 6 metri di altezza e 4 di diametro con 100.000 tavolette di cioccolato fondente: così Novi è protagonista all’Eurochocolate di Roma. 

Traguardi

2002
Chocoscar by Novi

Nel 2002 Novi delizia anche l’Eurochocolate in versione cinematografica organizzato a Perugia: un Oscar realizzato con 400 kg di cioccolato. 

Traguardi

2003
100 anni di Novi

I 100 anni di Novi celebrano la storia e guardano al futuro: i dipendenti del gruppo, dalla produzione alla forza vendita, sono al centro del nostro mondo. 

Traguardi

2004
Un presepe per Napoli

30.000 kg di cioccolato, 4.500 ore di lavoro e 32 membri dell’Associazione Pasticcieri Napoletani. 24 mq di presepe, esposto alla Mostra d’Oltremare e poi al Monastero di Santa Chiara. 

Traguardi

2004
Novi sul K2, 50 anni dopo

Il 26 luglio, a 50 anni dalla conquista del K2 da parte della spedizione “Desio”, Novi è partner della spedizione che ricorda il successo italiano, giungendo in vetta con le nostre tavolette.

 

Traguardi

2006
Choco Novi Igloo

Una nuova grande opera Novi invade l’Eurochocolate di Perugia: 36 quintali di Fondentenero in 360 mattoni creano il primo “choco-igloo” al mondo. 

Traguardi

2007
Il Kettle Award, l’Oscar del dolciario

Il Cav. Flavio Repetto riceve l’ambito riconoscimento per “la capacità di condurre Elah Dufour Novi a sempre più alti livelli di efficienza grazie alla sua dedizione e al suo stile d’impresa”.

Traguardi

2007
Fondente da record

Novi entra nuovamente nel Guinness World Record: 3.500 kg di FondenteNero per la tavoletta più grande del mondo (4.9 x 2.4 metri). 

Traguardi

2008
Novi e l’Amerigo Vespucci

La nascita della partnership e l’unione di valori tra Novi e la Nave Scuola della Marina Militare: passone sincera, amore per la qualità, rispetto delle tradizioni e italianità.