ITA ▾
l-impegno-per-l-ambiente-e-le-persone-del-gruppo-elah-dufour-novi

Il nostro impegno

Ogni giorno ci impegniamo per crescere responsabilmente, rispettando l’ambiente e promuovendo lo sviluppo del territorio e della società. Dedichiamo lo stesso impegno ai nostri dipendenti e ai nostri clienti.

Ambiente
Società
Dipendenti
Consumatori

Ambiente

Vogliamo crescere nel rispetto dell’ambiente e preservando il territorio che ci circonda e produce i nostri migliori ingredienti.

Per questo nel 2012 abbiamo iniziato un percorso per il risparmio energetico che coinvolge interamente lo stabilimento di Novi Ligure e che permette di ridurre sempre più il consumo energetico e l’immissione nell’ambiente di CO2.

ambiente
-560.000
Kwh di risparmio annuale grazie ad illuminazione eco-friendly
-730.000
KWh di risparmio energetico annuale
-130t
di CO2 grazie al risparmio termico
-1.300t
di CO2 dall’installazione del nuovo cogeneratore
-1.700t
di emissioni risparmiate ogni anno dal 2018

Una nuova centrale energetica green

Nel 2018 abbiamo installato una nuova centrale energetica in grado di produrre energia elettrica pari al 78% del fabbisogno dello stabilimento, e che copre il 100% del fabbisogno di acqua calda di processo. Il nuovo impianto, realizzato con il Gruppo Marengo di Alba, ha reso lo stabilimento di Novi sostanzialmente autonomo nel suo fabbisogno energetico.

una-nuova-centrale-energetica-green
riciclabilita-delle-confezioni-e-degli-imballi

Riciclabilità delle confezioni e degli imballi

Il vasetto della nostra Crema Novi è ora interamente riciclabile: per segnalarlo al consumatore, la confezione riporta un logo verde con la dicitura “confezione riciclabile”.

È un altro passo verso la sostenibilità garantita dal nostro Gruppo, dove l’80% del packaging dei prodotti è riciclabile, e lo studio è costante per coprire l’intera produzione.

da-sempre-vogliamo-garantire-che-la-nostra-prod...

Da sempre vogliamo garantire che la nostra produzione non abbia ripercussioni inquinanti sull’ambiente

/ Flavio Repetto
societa

Società

Pensiamo che alla nostra crescita debba corrispondere lo sviluppo del territorio in cui operiamo. Per questo siamo promotori di numerose attività che coinvolgono i produttori locali, le istituzioni e gli abitanti del territorio.

Scegliamo produttori locali

Abbiamo rinnovato l’accordo con Coldiretti Asti e Alessandria per l’approvvigionamento di 10.000 quintali di nocciole a chilometro zero.

    Questo accordo ha quattro obiettivi:

  • sostenere lo sviluppo dell’agricoltura provinciale;
  • valorizzare la produzione locale;
  • dare impulso all’economia legata al territorio;
  • premiare i produttori rivalutando il prezzo delle nocciole in caso di un aumento del loro valore di mercato.

scegliamo-produttori-locali
promuoviamo-lo-sviluppo-del-nostro-territorio

Promuoviamo lo sviluppo del nostro territorio

Siamo impegnati nello sviluppo economico locale e nell’ambito della solidarietà, supportando associazioni che operano nel sociale e attività di beneficienza verso strutture ed enti locali.

Sosteniamo la formazione dei gastronomi all'UNISG di Pollenzo

Fin dalla sua fondazione, siamo Partner Strategico dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Crediamo nella missione dell'Ateneo, che attrae studenti dall'Italia e dall'estero consentendo loro di operare per sviluppare i futuri scenari del cibo. Partecipiamo ai percorsi formativi e sviluppiamo assieme ad essa progetti di analisi, approfondimento ed innovazione sulle nostre referenze.

Siamo, inoltre, tra i soci dell'Agenzia di Pollenzo, complesso storico costruito nel 1833 e ristrutturato a partire dal 2000, che oggi ospita l'Università.

Scopri di più
sosteniamo-la-formazione-dei-gastronomi-all-unisg-di-pollenzo
apriamo-le-porte-del-nostro-stabilimento

Apriamo le porte del nostro stabilimento

Per sensibilizzare i consumatori del territorio sulla nostra filiera produttiva, e avvicinare i bambini al nostro goloso mondo, organizziamo visite guidate per scuole elementari (specificatamente classi di quarta e quinta) al nostro stabilimento di Novi Ligure.

Prenota una visita della tua classe
sosteniamo-lo-sport-e-la-cultura

Sosteniamo lo sport e la cultura

Da sempre, attraverso le nostre sponsorizzazioni, supportiamo eventi e società sportive particolarmente impegnate nello sviluppo dell’attività giovanile e con una passione speciale per il basket. Negli anni, abbiamo promosso e supportato importanti eventi culturali e oggi siamo partner del Teatro Nazionale di Genova.

Scopri di più
la-vera-ricchezza-della-fabbrica-e-l-uomo

La vera ricchezza della fabbrica è l’uomo.

/ Flavio Repetto

Dipendenti

Ci occupiamo del benessere dei nostri dipendenti e delle loro famiglie. Lavoriamo per il miglioramento della qualità della vita all’interno dell’azienda e promuoviamo iniziative a favore della conciliazione vita-lavoro.

dipendenti
investiamo-nello-sviluppo-delle-competenze

Investiamo nello sviluppo delle competenze

Pensiamo che i dipendenti e i collaboratori debbano essere parte attiva nel progetto di innovazione continua che ci permette di crescere e migliorare ogni nostro processo. Per questo, la loro formazione è una nostra priorità.

Abbiamo a cuore il benessere delle nostre persone

La salute dei nostri collaboratori è una priorità: per questo, alle normali attività di gestione della salute aziendale affianchiamo iniziative speciali, come la somministrazione gratuita del vaccino antinfluenzale.

abbiamo-a-cuore-il-benessere-delle-nostre-persone
consumatori

Consumatori

Vogliamo offrire ai nostri consumatori prodotti sempre più sicuri e un’esperienza sensoriale unica e completa. Lavoriamo quotidianamente alla ricerca delle migliori materie prime, al miglioramento delle ricette e a una comunicazione chiara e rassicurante, che diffonda – assieme ai nostri progetti - la cultura del cioccolato e di tutto il dolciario.

Il progetto Dimore e Musei

In sinergia con partner locali, abbiamo organizzato momenti di degustazione del cioccolato in location esclusive. I partecipanti hanno avuto la possibilità di assistere a visite guidate di alcune dimore e musei italiani, culminando l’esperienza con percorsi di degustazione del cioccolato guidati da docenti ed esperti.

elah-dufour-novi-gallery-0
elah-dufour-novi-gallery-1