Ingredienti
Dedichiamo alla scelta delle materie prime la massima attenzione e curiamo con meticolosa precisione le analisi qualitative al loro arrivo presso il nostro stabilimento di Novi Ligure. Durante la produzione preserviamo la qualità di ogni ingrediente per garantire ai nostri clienti prodotti della tradizione realizzati con poche e selezionate materie prime nobili.


Alla ricerca del miglior cacao

Provenienza
Il nostro cacao è il tradizionale Arriba Nacional dell’Ecuador, che proviene dalle regioni di Esmeraldas, Manabì e Los Rios.

Raccolta
Le cabosse mature sono staccate manualmente dall’albero del cacao e portate nei luoghi di raccolta dove si separa la scorza dalla polpa che avvolge i semi.

Fermentazione
Le fave con la polpa sono messe a fermentare per circa 3-4 giorni su un letto di foglie di banano o in vasche dal fondo forato.

Essicazione
Le fave sono essiccate al sole o in ambienti riscaldati, in un processo che può durare fino a 15 giorni. I semi vengono poi controllati, selezionati e messi in sacchi di juta da 1.000 kg.

Trasporto
Dopo 3 settimane di navigazione le fave giungono a La Spezia, vengono stoccate nel nostro magazzino di Genova e inviate circa 3-4 volte a settimana presso lo stabilimento di Novi Ligure.

Controllo
Ogni carico è ispezionato e analizzato nel nostro laboratorio. Il cut-test delle fave ne verifica la corretta fermentazione. Per l’approvazione finale è prodotta e assaggiata una pasta di cacao.

Torrefazione
Prima pulite, poi sterilizzate con vapore ad alta pressione, le fave sono pronte per essere tostate: Novi conduce la tostatura a basse temperature per preservare aroma e alta qualità.

Concaggio
Ogni batch di cioccolato è concato con tempi diversi, secondo la percentuale di pasta di cacao contenuta: il sapore e la cremosità del cioccolato Novi possono così esprimersi al meglio. E modellarsi per voi.

Il segreto del successo sta tutto nei prodotti. I nostri sono tutti realizzati con materie prime di grande qualità
Usiamo solo nocciole italiane


Provenienza
Le nostre nocciole, principalmente di qualità Tonda Gentile, sono esclusivamente di provenienza italiana (Piemonte) e tra le migliori reperibili sul mercato.

Trasporto
Le nocciole arrivano direttamente, in sacchi da 1.000 kg, presso lo stabilimento di Novi Ligure. La frequenza di arrivo è di 2-3 volte a settimana.

Controllo
Per verificare la qualità delle nocciole, da ogni sacco viene prelevato un campione e sottoposto a test organolettici e cut-test presso il nostro laboratorio.

Tostatura
Tostiamo le nocciole con un impianto ad aria calda che realizza la “cottura” dei semi a partire dal loro cuore, preservandole così dall’ossidazione. Dopo la tostatura, sono confezionate sottovuoto, affinché l’aroma resti intatto.
Premio
Qualità Novi
Il Premio Qualità Novi nasce come concreto riconoscimento ai migliori produttori della Nocciola Tonda Gentile Trilobata, eccellenza delle colline piemontesi e prodotto invidiato da tutto il mondo. Il premio è nato nel 2016, quando è stato sottoscritto un progetto di filiera a km 0 con Coldiretti, in cui il nostro Gruppo si impegna ad acquistare nocciole dagli oltre 300 produttori locali affiliati. Da allora, l’appuntamento si rinnova ogni anno con la tradizionale Sagra della Nocciola di Lu Monferrato e la premiazione dei produttori più meritevoli.

Con una solida alleanza tra agricoltori e aziende potremo superare ogni momento difficile, garantendo ai consumatori prodotti di eccellenza
Ingredienti Made in Italy



