Dal 22 febbraio al 1° marzo, tra musica e assaggi, il Grande Cioccolato Italiano torna al Festival con tante novità, attivazioni on-field e un dolcissimo locale.
18 febbraio 2026 - Per il secondo anno consecutivo, Novi, il Grande Cioccolato Italiano, torna protagonista al Festival di Sanremo con Crema Novi, portando il gusto inconfondibile della sua crema spalmabile all’interno della più iconica manifestazione musicale italiana. Realizzata con una ricetta che contiene il 45% di nocciole, tutte rigorosamente italiane, Crema Novi è da sempre sinonimo di qualità, attenzione alle materie prime e passione per l’eccellenza, valori che trovano una naturale affinità con il Festival di Sanremo, appuntamento capace ogni anno di unire tradizione, cultura e contemporaneità. La campagna 2026 di Novi è contraddistinta da un’anima ancora più marcatamente musicale, raccontata attraverso il claim “Musica per il tuo palato”, che sintetizza il legame tra gusto ed emozione sonora.
“Sanremo rappresenta uno dei contenuti musicali, culturali e di costume più importanti del nostro Paese e negli ultimi anni ha dimostrato una straordinaria capacità di rinnovarsi, parlando a pubblici diversi e generando un dialogo continuo anche attraverso i linguaggi digitali” dichiara Guido Repetto, Presidente del Gruppo Elah Dufour Novi. “Per il secondo anno consecutivo abbiamo scelto di essere presenti al Festival con un progetto ancora più strutturato, in collaborazione con Rai Pubblicità, e arricchito da attivazioni pensate per valorizzare il legame tra il nostro marchio, la musica e il territorio. Un percorso che mette al centro la qualità del nostro prodotto e la volontà di creare momenti di condivisione autentici, capaci di rendere l’esperienza di Sanremo ancora più memorabile per tutto il pubblico che parteciperà per le vie della Città”.
Guido Repetto (Presidente Elah Dufour Novi) a Sanremo nel 2025
Per sviluppare un’amplificazione massima, Crema Novi sarà innanzitutto protagonista in pianificazione televisiva con spot (15’’ e 30’’) trasmessi da martedì 24 febbraio all’interno dei principali break nelle dirette del Festival di Sanremo su Rai 1, sulle piattaforme radio del gruppo Rai e su RaiPlay, CTV, YouTube e VEVO. La partnership con Rai Pubblicità si svilupperà ulteriormente nelle integrazioni del brand con i programmi del “daytime” (“UnoMattina”, “E’ sempre mezzogiorno”, “La Volta Buona”) e sul canale Instagram @sanremorai, grazie alla collaborazione di due apprezzati content creator come Paolo Camilli e Beatrice Rigillo.
Ma anche quest’anno, la campagna di Novi si svilupperà in particolar modo sull’intera Sanremo, a partire dal cuore della Città. Da Domenica 22 febbraio a Domenica 1°marzo (orario dalle 10.30- 19.30), Novi sarà presente nella città dei fiori con esclusive attivazioni on-site pensate per coinvolgere il pubblico dal vivo e amplificare l’esperienza del Festival attraverso momenti di degustazione, intrattenimento e condivisione. Nel cuore di Via Matteotti, a pochi passi dal Teatro Ariston, sarà nuovamente protagonista il truck vintage brandizzato Crema Novi, punto di riferimento per cittadini, visitatori e fan del Festival. All’interno del truck, il pubblico potrà degustare Crema Novi, prodotto di punta dell’azienda e vera protagonista dell’evento, con assaggi che reinterpretano anche alcune specialità della tradizione ligure, tra cui i celebri Baci di Sanremo. Il Truck Crema Novi sarà inoltre affiancato da un suggestivo Glass Box, dove il pubblico potrà vivere un’esperienza immersiva e coinvolgente. Accanto alle attività di sampling, il truck ospiterà anche Nocciolino, la mascotte del brand, che accoglierà i visitatori e distribuirà gli assaggi con la sua contagiosa energia.
Durante la giornata, le attività del Glass Box si articoleranno in due momenti che si alterneranno. Da un lato, un live show pomeridiano dedicato agli artisti emergenti - tra cui Chiamamifaro, Camo, Bandito e Marchia - in programma da martedì a sabato dalle 17.00 alle 18.00, capace di creare un’atmosfera autentica e ingaggiante; dall’altro, il pubblico potrà partecipare, durante l’intera giornata, a “Indovina la dolcezza”, gioco musicale interattivo che invita a riconoscere, a partire da poche note, alcuni dei brani più iconici della musica italiana. I partecipanti avranno 45’’ per indovinare il maggior numero di canzoni possibili: per chi indovina più canzoni, in palio gadget firmati Novi.
Accanto al presidio in Via Matteotti, la novità più suggestiva del 2026 sarà la presenza di una vera e propria “Cioccolateria Novi” realizzata in collaborazione con Gelatè, a pochi passi dal Teatro Ariston, situato in Via Mameli 2. Lo spazio, aperto da domenica 22 a domenica 29, sarà un ambiente immersivo e accogliente, interamente brandizzato, pensato per accogliere tutti i presenti nella Città di Sanremo e offrire la possibilità di degustare prodotti a base di Crema Novi in un contesto intimo e curato: dalla Cioccolata Calda Novi alla pasticceria e ai gusti gelato realizzati con prodotti Novi, per un’esperienza capace di raccontare tutta la dolcezza e la qualità del Grande Cioccolato Italiano.
Ad arricchire ulteriormente il palinsesto, da martedì a giovedì (10.00-13.00 e 14.30-18.30) lo scultore-artista Stefano Comelli realizzerà dal vivo una suggestiva riproduzione del Teatro Ariston, scolpita in una lastra di Cioccolato Fondente Novi: un momento spettacolare e coinvolgente che unisce arte, musica e maestria artigianale. Parallelamente, all’interno della Cioccolateria Novi, prenderà vita un ciclo di contenuti editoriali con la partecipazione di ospiti d’eccezione e dei già citati i collegamenti in “Brand Integration” con la speciale programmazione Rai durante la settimana del Festival.
Per raccontare tutto ciò che accade all’interno della Cioccolateria Novi, è attiva una collaborazione con MOW Mag (mowmag.com), quotidiano online di attualità, cultura e sport, che torna a Sanremo per il quarto anno consecutivo con MOWida, il suo format di interviste e attivazioni live nel cuore della città. In qualità di media partner, MOW Mag realizzerà dalla Cioccolateria Novi una serie di interviste ad alcuni protagonisti del mondo della musica e dello spettacolo, costruendo un racconto editoriale originale fatto di incontri, dichiarazioni e contenuti esclusivi. Un presidio narrativo capace di valorizzare lo spazio e amplificare l’esperienza anche sui canali digitali, portando la dolcezza di Novi dentro il flusso vivo del Festival.
Le sorprese non finiscono qui: per la prima volta, Crema Novi parteciperà a FantaSanremo, il fantasy game dedicato al Festival che coinvolge ogni anno milioni di appassionati. Fino al 23 febbraio a mezzanotte le persone potranno iscriversi alla Lega Premium “Crema Novi” dedicata agli amanti del cioccolato e che ha come ambassador volti e content creator noti come Paolo Camilli, Tommaso Franchi e Roberta e Jacopo. Inoltre, entro il 25 febbraio sarà possibile iscriversi anche alla landing page del concorso (fantasanremo.vinciconnovi.it), partecipando all’estrazione finale che mette in palio 10 viaggi allo stabilimento di Novi Ligure e una fornitura di 20 kg di cioccolato Novi, un premio che unisce musica, divertimento e dolcezza.
Oltre alle attività legate alla partnership con Rai Pubblicità, Novi sarà protagonista anche di un’esclusiva “Masterclass” a bordo di Costa Crociere, pensata per raccontare l’arte del cioccolato in un contesto unico e suggestivo tramite l’esperienza di una giovane pastry chef genovese, Ylenia Gazzo. Questa sarà l’occasione per offrire ai media presenti un percorso di degustazione… e di cucina con il cioccolato Novi, che sarà presente a bordo anche come accompagnamento a tutti i caffè serviti durante la settimana del Festival. Infine, Novi sarà presente anche ai Bagni Italia con una collaborazione speciale insieme a Rolling Stone Italia, all’interno del format editoriale che anima uno degli hub più rilevanti del Festival. Uno spazio di incontro tra musica, cultura e intrattenimento, dove il brand potrà inserirsi in modo coerente e naturale nel racconto della settimana sanremese.
Con la sua presenza a Sanremo 2026, Novi rinnova quindi il proprio impegno nel creare esperienze capaci di unire gusto, musica e condivisione, valorizzando un appuntamento che rappresenta uno dei momenti culturali e di costume più rilevanti del Paese e confermandosi ancora una volta il Grande Cioccolato Italiano. E, quest’anno, una vera… “Musica per il tuo palato”.