29 Gennaio 2024 - Crema Novi, uno dei prodotti più iconici e distintivi del nostro Gruppo, torna in comunicazione con una nuova campagna multicanale ed integrata per stuzzicare con simpatia la curiosità di chi ancora non la conosce. Scattata ufficialmente Domenica 28 Gennaio con la pianificazione televisiva di spot da 30'' e 15'' su Rai, La7, Warner Bros Discovery e Sky Italia, la nuova campagna ideata dal Gruppo Elah Dufour Novi ha voluto puntare fortemente sulle caratteristiche intrinseche ed uniche del prodotto: la qualità dei suoi ingredienti, la ricettazione impareggiabile nel suo genere e... il suo gusto superiore. Un gusto a cui, una volta provato, non si potrà rinunciare.

LA STORIA - Con il supporto creativo dell'agenzia Caffeina e la produzione di Filmmaster, è nata così una campagna tutta basata sulla scoperta della qualità di Crema Novi e sull’invito all’assaggio. Una storia che porta il protagonista della nostra campagna in un’atmosfera autentica, girata sulle colline del Monferrato, e specchio del territorio da cui nasce l’ingrediente principe di Crema Novi: le nocciole, di cui la nostra crema spalmabile è ricca con il suo 45% nella ricetta.
Il viaggio del protagonista è alla scoperta dei plus del prodotto, raccontati attraverso le parole di chi già lo conosce e l’ha provato: una lista ingredienti corta, semplice e sana, senza altri grassi oltre a quelli naturali del cacao e delle nocciole. Il suo percorso sarà costellato da una serie di domande, che in un crescendo memorabile porteranno a quella che diventerà il fulcro della campagna, una domanda posta al protagonista e allo stesso tempo a tutti gli spettatori: “Provala, NO?”, che strizza l’occhio anche al celebre “No” di Novi.
PIANO E ATTIVAZIONE - La campagna è stata sviluppata con un piano integrato che parte dalla TV lineare (sulle emittenti Rai, La7, Discovery e Sky, incluse piattaforme e app digitali) e comprende digital (Google e Youtube), social (Facebook, Instagram) e attività in punto vendita. Il primo flight dell’anno copre un periodo rilevante per il consumo del prodotto, da fine gennaio a inizio marzo, con un picco di visibilità garantita anche grazie alla copertura del periodo di Sanremo, grande palcoscenico nazionale.
Il punto vendita vedrà diversi formati e activation in-store per capitalizzare l’attività di comunicazione e convergere al trial del prodotto, in cui il cucchiaino sarà il naturale protagonista.
“Crema Novi è uno dei prodotti più distintivi della nostra azienda" - le parole di Marco Martelli, Communication Director di Elah Dufour Novi - un prodotto storico come storica è la sua inconfondibile ricetta. Con questa campagna multicanale vogliamo amplificare la notorietà di Crema Novi nelle famiglie italiane e tra i giovani, stimolando la loro curiosità per un assaggio che, in purezza, valorizza tutta l’intensità del suo gusto di nocciola. In sinergia con il media plan, le attività in-store e digitali sono state create grazie al dialogo con i consumatori, che vogliamo continuare a raggiungere e fidelizzare con empatia e spontaneità, da sempre caratteristiche di Novi”.

IL TEAM - La direzione strategica e l'ideazione dela campagna sono state di Caffeina, Digital Native Agency che assieme alle marche crea esperienze d’impatto che iniettano nuova energia tra persone e brand. Per la campagna TVC di Crema Novi il lavoro è stato realizzato in sinergia con Filmmaster, casa di produzione storicamente legata ad Elah Dufour Novi, in questa occasione guidata dalla regia di Ago Panini.
“Questa campagna sancisce una prima importante collaborazione con un prestigioso marchio storico italiano, motivo di grande orgoglio per noi. L’obiettivo è ambizioso: contribuire ad un racconto sempre più contemporaneo attorno a un prodotto di eccellenza, che ambisce a farsi conoscere ed apprezzare da un pubblico sempre più ampio“, le parole di Valentina Salice, CBO di Caffeina
CREDITS | CAFFEINA
Antonio Marella, COO & Partner
Valentina Salice, CBO
Federico Saccani, Executive Creative Director
Andrea Guzzetti, Creative Director
Alessandro Lapetina, Creative Director
Laura Girola, Creative Supervisor
Francesca Marra, Creative Supervisor
Silvia Zaccarelli, Account Director
Giulia Guarinoni, Account Manager
Antonella Laus, Senior Account Executive
Erica Mussini, Strategic Planner
Alessandra Comencini, Media Supervisor
Massimo Pauche, Media Planner
CDP | FILMMASTER
Ago Panini, Regia
Paolo Caimi, Dop
Andrea Serafino, Scenografo
Chiara Allievi, Stylist
Giorgio Marino, Founder
Michela Gabelli, Partner Executive Producer
Valentina Bellanza, Producer