
Novi Ligure, 24 febbraio 2025 - É terminata nel weekend la IBSA Next Gen Cup, la competizione organizzata dalla Legabasket Serie A con le le selezioni giovanili maschili Under-19 dei club militanti nel massimo torneo professionistico italiano. E quest'anno anche Novi, storicamente legata al mondo del basket, ha scelto di sostenere la manifestazione, con la qualifica di Platinum Sponsor di un altro importante evento di pallacanestro giovanile come altri già sviluppati in passato e tuttora nella macroregione Piemonte-Liguria.
“Da 14 anni Novi sostiene la pallacanestro e in particolare le attività giovanili” è stato il commento del Dott. Guido Repetto, Presidente del Gruppo Elah Dufour Novi. “Il supporto alla IBSA Next Gen Cup 2024-2025 organizzata da LBA si è inserito in modo coerente nel nostro programma, in quanto rappresenta non solo un momento di intensa competizione, ma soprattutto un’occasione di confronto tecnico, di formazione e di approfondimento durante i concentramenti per gli atleti e gli staff delle squadre giovanili di Serie A. La pallacanestro è uno sport dinamico che esprime energia, genuinità e innovazione, valori che ritroviamo anche nei prodotti che accompagneranno le giornate degli atleti”.

Durante il torneo, che si è sviluppato con due fasi di qualificazione (nelle sedi di Varese e Rimini), terminando nell'ultimo weekend con la fase finale a 8 squadre giocata al Palaleonessa di Brescia, Novi ha affiancato gli atleti della IBSA Next Gen Cup con alcuni dei suoi prodotti di punta, nelle colazioni e merende con Crema Novi e nelle pause snack con le barrette Nocciolato e Novipiù. Novi ha inoltre dato il naming al BEST ASSIST Award della IBSA Next Gen Cup, che ha premiato il giocatore con il maggior numero di assist, valorizzando ancor di più il valore del team e del gioco di squadra. Il premio, nella giornata finale, è stato assegnato a Bruno Farias, playmaker argentino nato nel 2006 e tesserato per il Derthona Basketball Lab Tortona, curiosamente team della provincia di Alessandria come Novi.
BASKET E ALIMENTAZIONE - La Next Gen Cup 2024/2025 è stata per il Gruppo Elah Dufour Novi anche un'importante occasione per incontrare atleti e staff, con l'obiettivo di svilippare un primo progetto di educazione alimentare e sensibilizzazione alla conoscenza degli ingredienti e delle caratteristiche dei prodotti. Nell’ambito dei tradizionali workshop “Next Generation Educational” organizzati durante le tappe da LBA e dall'associazione “A Better Basketball”, Novi ha infatti tenuto due incontri con i 16 staff tecnici e gli oltre 200 atleti impegnati nella manifestazione. Il tema "Dalle statistiche.. alle etichette" è stato sviluppato dalla Dott.ssa Laura Mancin, PhD in Sport Nutrition presso l'Università degli Studi di Padova e Post Doc Sport Nutrition alla Liverpool John Moores University, oltre a collaborazioni da Sport Nutritionist in Serie A e Premier League di calcio, che ha già collaborato con Novi nell'ambito della ricerca scientifica pubblicata ad Agosto 2024 sull'inserimento del cioccolato extra fondente Nero Nero 88% Cacao nella nutrizione di atleti professionisti (qui il link per leggere la ricerca).
I due workshop, organizzati durante la tappa di Rimini, hanno rappresentato un'occasione di formazione per atleti e staff relativamente alla conoscenza dei valori nutrizionali di diverse tipologie di cibo, alla composizione dei piatti durante i giorni di allenamento, di pre-partita e di post-partita e in generale sull'attenzione da porre sulle etichette dei prodotti quando si operano le scelte durante la spesa e durante i pasti della giornata.
NOVI E IL BASKET - Per Novi, la IBSA Next Gen LBA rappresenta un evento di rilevanza nazionale che prosegue l’impulso dato dal Gruppo Elah Dufour Novi al basket giovanile. Prima con la sponsorizzazione a marchio Novipiù della Junior Casale Monferrato (dal 2010) e oggi di Monferrato Basket (campionato di B Nazionale), poi con il progetto Novipiù Campus, fino alle 8 edizioni del torneo U14 e U15 Novipiù Cup, oltre al supporto delle più importanti organizzazioni cestistiche giovanili del territorio piemontese e ligure (tra le tante, Olimpo Basket Alba, College Basketball Borgomanero, Gran Torino Basketball Draft, Novi è sinonimo di pallacanestro di alta qualità e prospettiva.