
I giudici protagonisti di Bake Off Italia 2025: Ernst Knam, Tommaso Foglia, Damiano Carrara e il superospite Iginio Massari, guidati dalla conduttrice Brenda Lodigiani.
Novi Ligure, 5 settembre 2025 – Novi, il Grande Cioccolato Italiano, è pronto a tornare nel cuore – e nelle cucine – di milioni di spettatori. Marchio leader in Italia nelle tavolette e nei blocchi di cioccolato, Novi sarà infatti tra i partner ufficiali della nuova edizione di Bake Off Italia – Dolci in forno, il celebre programma dedicato alla pasticceria amatoriale in onda su Real Time (canale 31 del digitale terrestre), dal 5 settembre al 12 dicembre 2025.
Per 15 puntate, ogni venerdì sera, all’interno di uno dei più apprezzati cooking-show in TV, il cioccolato è da sempre uno degli ingredienti chiave delle sfide e dei momenti di confronto tra giudici e concorrenti. Ed è proprio Novi, da quest’anno, a portare in scena tutta la sua esperienza e qualità, attraverso una selezione dei suoi prodotti più iconici, inseriti in modo naturale e coerente all’interno del racconto. In particolare, il prodotto Novibloc Fondente 70% Cacao, tra i più apprezzati dai consumatori per le creazioni in cucina ma anche come pura degustazione.
«Siamo felici di sviluppare questa prima collaborazione con Bake Off Italia, un programma che racconta la passione per la pasticceria e la creatività in cucina, alla portata di tutti. Affiancare i concorrenti e i giudici in questa edizione significa per noi portare la qualità e la versatilità del cioccolato Novi nelle mani – e nei dolci – di chi quotidianamente ama mettersi in gioco con intraprendenza ed ispirazione» dichiara Marco Martelli, Communication Director Elah Dufour Novi.
Durante l’edizione 2025 di "Bake Off Italia – Dolci in forno", Novi sarà presente nel corso di tutte le puntate, e in particolare durante le realizzazioni a tema cioccolato nelle quali i concorrenti andranno a cimentarsi. La celebre e storica linea Novibloc, leader in Italia nel mercato dei “blocchi”, sarà coinvolta con tutte e 3 le sue referenze, in particolare con il già citato Novibloc Fondente 70% Cacao, protagonista di tante prove tecniche, e con le classiche Novibloc Latte e Novibloc Fondente 50% Cacao. Con questa edizione di Bake Off, la linea Novibloc, da sempre pensata per un uso tecnico e versatile, entra per la prima volta in un contesto televisivo, confermando la vocazione di Novi anche per il mondo della pasticceria. Al fianco dei concorrenti nella creazione dei loro dolci, saranno utilizzate anche le tavolette Novi Cioccolato Bianco e Novi Cioccolato Gianduja, perfette per dare corpo e rotondità alle preparazioni, e le intense referenze della linea Nero Nero – nelle due ricette Nero Nero 88% Cacao e Nero Nero 80% Cacao – ideali per conferire un tocco di carattere e profondità aromatica. A completamento della partnership, i giudici si intratterranno nei loro commenti assieme ai Cremini Cuadro, nelle varianti Classico e Pistacchio, e ai Gianduiotti, prodotti di punta della nostra azienda nel segmento delle praline e fiere icone della tradizione cioccolatiera piemontese.
Un assortimento ricco e sfaccettato che racconta l’anima più autentica del brand, capace di coniugare qualità, artigianalità e gusto distintivo. I giudici - A guidare i concorrenti in questo viaggio fatto di creatività, tecnica e passione, una giuria ormai amatissima composta da Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia, che interagirà in alcune puntate con i prodotti Novi durante il caffè delle chiacchiere, momento conclusivo di valutazione delle tre prove. A loro si affiancherà, come da tradizione, il superospite fisso della Prova Tecnica, il Maestro Pasticciere Iginio Massari. Alla conduzione ci sarà quest’anno Brenda Lodigiani, che porta un tocco di freschezza e ironia al format mantenendo intatta l’atmosfera familiare e coinvolgente del programma. Un momento di particolare rilievo sarà infine dedicato al vincitore dell’edizione 2025, che riceverà una fornitura per un anno di prodotti Novi, per continuare a sperimentare anche dopo la fine del programma.
Con questa partnership, realizzata assieme a Warner Bros. Discovery e Banijay Italia, Novi rafforza la propria strategia di comunicazione in un contesto coerente con i valori del brand: la qualità degli ingredienti, la passione per il cioccolato e il legame con la tradizione dolciaria italiana. Un’occasione preziosa per parlare a un pubblico ampio e trasversale, che potrà scoprire – puntata dopo puntata – la versatilità e il gusto autentico dei prodotti Novi. Da portare quotidianamente nella propria dispensa.