
La Tavoletta Novi al Latte con Ripieno di Pistacchio e Granella di Pistacchi è stata nominata “Miglior Prodotto Food 2023” da Gruppo Food, società editoriale multicanale specializzata nell’agroalimentare italiano, all’interno del suo tradizionale evento dedicato alle novità di prodotto, per la categoria Bakery & Dolciario. La premiazione, avvenuta ieri sera a Milano, ha testimoniato il successo della nostra tavoletta, lanciata nello scorso settembre 2022 e capace di incontrare immediatamente il gusto del mercato e dei consumatori.
All’evento "Miglior Prodotto Food" - organizzato nella splendida cornice delle “Officine del Volo” - ha partecipato il Marketing Director di Elah Dufour Novi, Pierluigi Gallo, che ha ritirato il premio dalle mani di un presentatore d’eccezione, Pierluigi Pardo. “Siamo felici di aver intercettato con successo un trend, quello del pistacchio, che è ormai una realtà”, ha commentato Gallo. “Sulla tavoletta Ripieno Pistacchio abbiamo ancora buoni margini di miglioramento in termini distributivi e su questo stiamo lavorando; l’esperienza palatale multitexture della ricetta sta generando riscontri molto positivi da parte dei nostri consumatori, tanto che abbiamo iniziato a proporla anche in altri formati come gli ovetti e l’area snack”.
IL PREMIO - “Miglior Prodotto Food” è un’iniziativa ormai consolidata del magazine mensile Food, punto di riferimento per il mass market alimentare. Il premio coinvolge tutti gli attori della filiera (dalla distribuzione all’industria fino al consumatore) ed è approvato da Confconsumatori, poiché solo ascoltando tutte le voci in campo si possono raggiungere risultati oggettivi. L’opinione dei consumatori è, peraltro, dirimente anche per l’assegnazione del Premio, valorizzata attraverso un’indagine condotta da Bva Doxa, la prima società di ricerca e analisi di mercato in Italia. La giuria, composta da buyer della GDO e manager dell’industria, è stata chiamata ad esprimere il proprio giudizio valutando innovazione, packaging, rapporto qualità/prezzo, attività di trade marketing, attività di category ed eco-sostenibilità dei prodotti. Inoltre, NielsenIQ, azienda globale di misurazione e analisi, ha fornito dati sull’andamento dei prodotti candidati dai sei mesi dal lancio valutandone le performance di vendita. II parere dei consumatori si è aggiunto, nella fase finale della valutazione, con un peso del 50% sulla classifica finale.
